Case e meridiane

Case storiche e antiche meridiane

Nel Borgo Vecchio sono ancora presenti diverse case storiche un tempo abitate da importanti famiglie di Bardonecchia. Alcune di queste abitazioni presentano, sulle facciate esposte a sud, delle antiche meridiane. Al di là della loro funzione di orologi solari, sono interessanti testimonianze di quell’arte minore che è stata la pittura muraria. I quadranti erano finemente dipinti e presentavano un motto di tipo morale, che spesso incoraggiava alla preghiera ed al lavoro.

Casa Ambrois

Questo storico edificio, situato in Via Herbarel 1, reca sulla sua facciata una meridiana con un’iscrizione in parte sbiadita “Vulnerant omnes, ultima necat”: tutte le ore feriscono, l’ultima uccide.

Casa Clovis Ambrois

In Via Pasubio 8 dietro la balconata in legno di questa baita recentemente ristrutturata si scorge una meridiana riccamente decorata con la dicitura “Labor si sole patet”: se c’è il sole, c’è lavoro.

Casa Allemand

All’angolo tra Piazza Suspize e Via Giolitti, Casa Allemand conserva sulla facciata principale una bifora con colonnina centrale in marmo ed un’antica meridiana, con il motto “coelum regula mea”: il Cielo è la mia regola.

Casa Pellerin

Questo antico edificio si trova in Via Fiume 6; degni di nota l’arcata del portone in pietra carniola su cui è incisa in cifre gotiche la data 1555, la balconata in ferro battuto di buona fattura e l’antica meridiana che riporta la frase “Ombra son del sole figlia”.

Casa Brunet

In Via Des Geneys si affaccia sulla piazza della chiesa parrocchiale Casa Brunet: particolarmente interessante è l’imponente arcata in pietra del ‘700, sormontata da una pigna, che simboleggia la fertilità.

Casa Barneaud (Cappella di Sant’Ippolito)

Sull’angolo tra Via Des Geneys e Via Tre Croci è presente questo edificio, ora trasformato in abitazione, che fu utilizzato quale chiesa parrocchiale dal 1806 al 1833, durante la ricostruzione della chiesa principale. Il passato di quest’edificio è confermato dalla presenza di una croce, ben visibile sul culmine del tetto.