La strada carrozzabile per raggiungere il Colle del Sommeiller (m 3009) venne costruita tra il 1962 e 1963 per consentire la pratica dello sci estivo sul ghiacciaio. Si rese quindi necessario prolungare la strada per una ventina di km e 1400 metri di dislivello fino al Colle del Sommeiller. La Va.Ro., ente per la valorizzazione della Valle di Rochemolles, acquistò nella primavera del 1962 una pala Fiat FL8 e iniziò i lavori di costruzione della strada. A fine ottobre la strada arrivò a 100 metri dal Colle. Nella primavera del 1963 la strada venne completata e divenne la carrozzabile più alta d’Europa. L’inaugurazione avvenne nell’estate 1965 insieme al Rifugio Ambin e due ski-lift.
La strada era percorribile da normali veicoli utilitari e chi transitava doveva pagare un pedaggio in base al numero di persone presenti sul mezzo.
Dal 1967, su idea di Mario Artusio, un appassionato motociclista torinese, che coinvolse un altro grande appassionato inglese Harry Lewis, caporedattore della rivista Motor Cycle, si svolge sulla strada, sempre nella seconda domenica di luglio, un incontro motociclistico internazionale, lo Stella Alpina, con salita al Colle del Sommeiller. Il raduno si tiene dalla 2° edizione (la 1° si è tenuta al Passo dello Stelvio) ininterrottamente tutte le estati e si è arrivati alla 58° edizione (anno 2023). Si tratta di un incontro a partecipazione libera che vede la presenza, ogni anno, di circa 1500 motociclisti.