Sabato 12 settembre – ore 21.00 – Palazzo delle Feste – Piazza Valle Stretta, 1

SPETTACOLO MUSICALE BENEFICO ORGANIZZATO DAL ROTARY CLUB SUSA E VAL SUSA
PER RACCOGLIERE FONDI DESTINATI A SCONFIGGERE LA SLA (SLEROSI LATERALE AMIOTROFICA)

Il folto pubblico che ha assistito a “INSIEME” – Tributo a Mina e Lucio Battista” spettacolo musicale benefico organizzato dal Rotary Club Susa e Valsusa sabato 12 settembre nella Sala Viglione del Palazzo delle Feste, messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Bardonecchia, ha apprezzato l’interpretazione, a tratti personale, che le brave e determinate cantanti Luisa Arneodo, Eva Pagliara, Martina Tosatto, da poco mamma, per l’occasione in sgargianti abiti, introdotte e accompagnate dal  maestro Davide Motta Frè, hanno effettuato cantando in coro o singolarmente quindici brani scelto nel vasto repertorio dei due mostri sacri della canzone italiana, noti in tutto il mondo.

Lo spettacolo musicale benefico, che si è confermato godibile “Amarcord” per residenti e villeggianti, e per gli appassionati e i nostalgici di Mina e di Lucio Battisti, introdotto da Gianfranco Zanetti, già presidente del Rotary locale, e presentato da Lucia Margherita Marino, direttrice artistica di Estemporanea, compagnia teatrale torinese, che si è avvalsa della collaborazione del suo staff, ha coinvolto il pubblico al quale è stato richiesto più volte di cantare e di votare alla fine delle esibizione una tra le canzoni eseguite.

La “Competizione” canora è stata vinta da “Pensieri e Parole”, di Lucio Battisti, brano storico che ha precedendo “Emozioni”, sua altrettanto nota e “Se telefonando” di Mina.

Lo spettacolo musicale, ultimo evento estivo al Palazzo delle Feste, , era ad offerta libera  i cui proventi sono stati interamente devoluti al CRESLA (Centro Regionale Esperto per la Ricerca volta a debellare la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), delle Molinette di Torino, diretto dal professor Adriano Chiò, salito sul palco per aggiornare i presenti sull’evoluzione della ricerca SLA e per presentare il dottor Rosario Vasta, ricercatore dell’Università di Torino, che, grazie ai fondi della  Fondazione Rotary Regionale, andrà appena possibile a lavorare per un anno al Centro Ricerche dell’Università di Washington. Partenza rimandata in attesa che le attuali norme sanitarie varate per debellare l’espansione del COVID 19 lo consentiranno.

“Il mio grande sogno – ha ribadito Zanetti, a cui va il grande merito, condiviso più volte con la moglie, della realizzazione dell’evento, nel ringraziare per la disponibilità e sensibilità l’Amministrazione Comunale, rappresentata in sala da Chiara Rossetti, vicesindaco e Piera MArchello, assessore, e anticipare che è in cantiere una giornata analoga nel 2021- è che il Rotary International un giorno si impegni per aiutare la ricerca SLA così come da decenni si occupa, con successo, delle campagne di vaccinazione contro la poliomielite”.