Villagio Olimpico e Palazzetto dello Sport
Da domenica 21 agosto a sabato 3 settembre
Nel pomeriggio di mercoledì 23 agosto si è svolto, in via Antonio Cantore angolo via Medail 64, un innovativo evento promozionale per la Conca organizzato nell’ambito del II° FENCING SUMMER CAMP 2022 EPEEXPERIENCE – in corso di svolgimento sino al 3 settembre – dall’Accademia Scherma Marchesa Torino, in collaborazione con la Polisportiva Bardonecchia ed il patrocinio della Civica Amministrazione.
Michele Torella, presidente dell’Accademia Scherma Marchesa dopo aver salutato Chiara Rossetti, sindaco di Bardonecchia, ha presentato sei giovani atleti di interesse nazionale ed internazionale, Campioni individuali e a squadra ai Mondiali e agli Europei assoluti e di categoria, potenziali azzurri e azzurre alla prossime Olimpiadi di Parigi 2024: Gaia Caforio, Alice Clerici, riserva azzurra alle Olimpiadi Tokio 2021, Vera Perini, Filippo Severini, Enrico Piatti e Filippo Armaleo, che a rotazione si sono alternati in pedana in equilibrati e applauditi assalti.
La due ore di porte aperte alla scherma ha appassionato in particolare alcuni più piccoli spettatori che sono saliti sulla pedana e, assistiti da un maestro specializzato nell’avviamento alla spada, hanno duellato in modo gioioso con maschera e attrezzo di plastica, con tanto di rituale stretta di mano finale.
Simpatico e applaudito l’inatteso siparietto che ha visto Chiara Rossetti, primo cittadino di professione professoressa, cimentarsi in una serie di ludici assalti sulla pedana con Vera Perini, sua emozionatissima ed un po’ imbarazzata ex allieva al liceo Des Ambrois di Oulx, valsusina residente ad Oulx da dove tre volte la settimana, accompagnata dalla mamma, si sposta a Torino per allenarsi, classico esempio di come si possa conciliare lo studio con la pratica dello sport ad alto livello.
Il presidente ha commentato la manifestazione con dati, curiosità, specifiche regolamentari e sui materiali e ricordato che adulti e non possono provare a tirare gratuitamente di scherma al rinnovato Palazzetto dello Sport di via Mallen, sede tecnica del camp, il martedì ed il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 con materiale messo a disposizione gratuitamente dagli organizzatori.
Ulteriori info sul Summer Camp:
Accademia Scherma Marchesa – Tel.: +39 011.200750 0 + 39 331 7229057
e mail: marchesa@scherma.torino.it – Facebook:Fencing Summer Camp Epeexperience
Aggiornamenti e immagini sulla pagina FB del Camp: www.facebook.com/fencingsu/