Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021

 

Sabato 11 e domenica 12 si è svolto nella Conca di Bardonecchia, con base logistica a Campo Smith, il primo “E-BIKE 3000 BARDONECCHIA – EPIC RIDE JAFFERAU”, evento per amatori, esperti, professionisti e appassionati delle bici a pedalata assistita, organizzato dallo Ski Team Joyful, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Civica Amministrazione e della Pro Loco Bardonecchia ed il supporto di diversi sponsor tecnici.

Sabato è stata aperta al pubblico l’Expo E-Bike, dove sono state esposte diverse biciclette elettriche e consegnate le sacche ricordo ai partecipanti alla suggestiva Notturna al Ponte della Fonderia, in Valle Stretta, illuminata dai partecipanti con i loro caschi muniti di luci, con al rientro cena all’Harald’s.

Il giorno dopo si è disputata la 1ª EPIC Jafferau Ride, lungo un anello ben segnato di quasi 40 km che da campo Smith, posto a 1250 m. slm, saliva al Forte Jafferau, 2768 m. slm, con un dislivello totale di 1.624 m, per far ritorno al campo base percorrendo un diverso tracciato, affrontato dai più in piccoli gruppi, senza alcun rilievo cronometrico e classifiche.

La due giorni della Conca dedicata alla E-Bike, si è conclusa nel tardo pomeriggio con l’estrazione a sorte di vari premi e la consegna dell’attestato di partecipazione e delle medaglie ricordo di una bella esperienza.

“La concomitanza con altre manifestazioni simili ed in particolare con una fiera delle E-Bike, ha sensibilmente ridotto la presenza di gazebo pubblicitari, ma –  sostiene Vittorio Calilli, vulcanica anima organizzativa – sono soddisfatto di come sono andate le cose.  Questo evento è da considerarsi dunque alla stregua di un esperimento, dell’edizione “numero zero”, visto che, con il supporto di negozianti, il patrocinio della Civica Amministrazione e l’adesione di numerosi appassionati, spero faccia da apripista ad una serie di eventi simili da mettere in calendario in piena estate, per scoprire in allegria ed in buona compagnia a cavallo delle E-Bike, le belle montagne e le cime più alte che circondano la Conca di Bardonecchia”.