Villagio Olimpico e Palazzetto dello Sport

Domenica 21 agosto – Sabato 3 settembre 2022

 

 

 

Sabato 3 settembre si è concluso il II° FENCING SUMMER CAMP 2022 EPEEXPERIENCE, stage di scherma, campus preparatorio alla nuova stagione agonistica al via a fine settembre, organizzato dall’Accademia Scherma Marchesa Torino, in collaborazione con importanti società schermistiche italiane, il patrocinio della Civica Amministrazione e il supporto della Polisportiva Bardonecchia.

Il camp, con base logistica al Villaggio Olimpico di viale delle Vittoria e sede degli allenamenti e degli assalti le pedane ricavate al rinnovato Palazzetto dello Sport, ha coinvolto attivamente 168 atleti provenienti dalla Nuova Zelanda, dal Brasile, dal  Regno Unito e dalla Spagna e da diverse regioni italiane, divisi in due turni settimanali delle categorie Cadetti-Giovani-Assoluti  e Under 14 GPG-Esordienti-Prime Lame, allenati da esperti tecnici federali, medici, preparatori atletici e armieri alla presenza attiva di  atleti ed atlete plurimedagliati delle squadre nazionali assolute e delle categorie giovanili della Federazione Italiana Scherma.

Stage che ha alternato agli allenamenti specifici, sedute di preparazione atletica e momenti ludici come alcune escursioni alla scoperta del territorio e, novità di questa edizione, ha offerto a residenti e villeggianti l’opportunità di assistere da bordo pedane  agli allenamenti, di provare a tirare gratuitamente di scherma il martedì ed il giovedì con materiale messo a disposizione degli organizzatori e di assistere mercoledì 24 agosto all’esibizione di sei atleti/atlete di interesse nazionale ed internazionale su pedane postate in via Medail 64 presentata da  Michele Torella, presidente dell’Accademia Scherma Marchesa, con in pedana anche  Chiara Rossetti, sindaco di Bardonecchia.

“Sono state due settimane di intenso, faticoso e proficuo lavoro – dichiara Giancarlo Pelissetti, consigliere dell’A.S. Marchesa Torino, neo direttore tecnico del camp – gli stagisti hanno lavorato sodo, sono tecnicamente migliorati e si sono anche divertiti. La città di Bardonecchia ci ha accolto molto bene e abbiamo già riattivato i contatti con la Polisportiva Bardonecchia, che gestisce il Palazzetto e con l’Amministrazione Comunale in vista del ritorno il prossimo anno per la terza edizione dello stage. Arrivederci”.

 

Aggiornamenti e immagini sulla pagina FB del Camp: www.facebook.com/fencingsu/