Sabato 26 marzo 2022- ore 16.30
Palazzo delle Feste – Piazza Valle Stretta – Sala Viglione
Nell’ambito del XXVI Valsusa Filmfest, festival cinematografico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente attivo dal 1997, sabato 26 marzo Reinhold Messner, sarà alle ore 16.30 al Palazzo delle Feste di Bardonecchia in piazza Valle Stretta e alle ore 20.00 al Teatro Magnetto di Almese.
Uno dei più famosi, se non il più famoso, alpinista italiano di sempre, a Bardonecchia firmerà insieme ad Alessandro Filippini, giornalista milanese, copie della loro ultima fatica editoriale “Noi, gente di montagna. Pionieri e campioni, capolavori e fallimenti: l’alpinismo fra storia e futuro” con a seguire la proiezione di “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco”.
Film documentario di Alessandro Filippini e Fredo Valla che tratteggia l’immagine di Bonatti, bergamasco (1930-2011), che Messner considera suo “fratello”, grande interprete dell’alpinismo tradizionale, che a inizio carriera visse due anni a Bardonecchia alternando l’attività di maestro di sci, con quella di guida alpina, di tracciatore di vie di arrampicata e di alpinista estremo, insignito nel 1955 della cittadinanza onoraria di Bardonecchia per aver dato lustro alla città dopo aver scalato in sei giorni in condizioni estreme in solitaria il pilastro sud-ovest del Petit Dru, nel gruppo del Monte Bianco.
L’incontro cade occasionalmente in concomitanza con i festeggiamenti per i cinquant’anni d’inizio dell’attività della sezione CAI di Bardonecchia.
La partecipazione all’appuntamento di Bardonecchia è gratuita previa prenotazione obbligatoria del posto da effettuare versando € 1,00 all’Ufficio del Turismo di piazza Alcide De Gasperi 1/a telefono 0122.99032 o scaricando l’app AppyBardo (non compatibile con il sistema IOS).
L’ingresso al Palazzo delle Feste, in base alle vigenti norme volte a contenere la diffusione della pandemia COVID-19 è consentito solo ai possessori di Green Pass Rafforzato con il relativo documento d’identità personale, con mascherina FFP2.
Maggiori informazioni sui due appuntamenti sono disponibili in www.valsusafilmfest.it