Tutti i ritmi della montagna
Musica, teatro, sport, natura, cultura alpina, relax e divertimento
Anche solo ad un primo, fugace sguardo ci si può accorgere che moltissime cose sono state pensate, non solo per i tanti turisti che frequentano Bardonecchia, ma anche per i cittadini che la abitano.
Nessun ‘ritmo’ è stato dimenticato, nessuno spazio, nessun luogo, nessuna esperienza. Musica, teatro, sport, natura, cultura alpina, relax e divertimento saranno tutti presenti all’appello, come si conviene a una località dalle mille opportunità.
Si ritroveranno, pertanto, appuntamenti consueti, che negli anni hanno conquistato un pubblico sempre più ampio ed entusiasta, e si scopriranno al tempo stesso grandi novità. Ma l’ispirazione che ci ha guidati, che ha dato un nuovo indirizzo e una nuova filosofia al nostro approccio di offerta e godimento del territorio si lega al concetto della qualità del tempo, delle emozioni e delle esperienze che si vivono in montagna.
Una filosofia di vita volta a riscoprire noi per primi e a far riscoprire a tutti coloro che amano i nostri luoghi, ritmi più rilassati, più attenti alla natura e all’ambiente e legati inscindibilmente all’esaltazione delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio in nome dell’accessibilità e dell’eco-sostenibilità.
Un nuovo progetto che possa caratterizzare la nostra località in modo unico rispetto alle altre dell’arco alpino e che tenga conto di una più rispettosa e pura concezione della montagna. L’aggettivo ‘Slow’ non vuole significar che intendiamo privilegiare su tutti un ritmo lento, bensì che vogliamo riuscire a dare qualità e pienezza a tutti i ritmi e a tutte le emozioni della montagna. Non a caso si affianca al termine ‘E – Motion’, che include il concetto dell’emozione e quello del movimento a seconda del tipo di lettura, continua o spezzata, che se ne vuol fare.
L’obiettivo comune sarà, dunque, quello di impegnarsi a migliorare la qualità della vita e delle esperienze, sia degli abitanti sia dei turisti che scelgono di trascorrere un po’ del loro tempo a Bardonecchia e di promuovere una filosofia di vita e iniziative ad ampio spettro volte a riscoprire ritmi più rilassati, più attenti alla natura, all’ambiente e legati inscindibilmente all’esaltazione delle tradizioni culturali e gastronomiche del nostro territorio.
Il marchio ‘Slow E- Motion’ verrà pertanto concesso a qualunque proposta di fruizione, valorizzazione e comunicazione del territorio che rispetti i suddetti fondamentali criteri e permetterà a Bardonecchia di entrare in un circuito nazionale di città ‘slow’, riconosciuta come un territorio di eccellenza dal punto di vista dell’innovazione, della sostenibilità e più in generale delle buone pratiche.