LAGO VERDE
Partenza: Bardonecchia (1312 m) – Arrivo: Lago Verde (1834 m)
Lunghezza: 11 km – Dislivello: 550 m – Difficoltà: media
Portare il lucchetto per lasciare la bici poco prima del Lago.
Da Bardonecchia dirigersi verso le frazioni di Les Arnauds e Melezet, oltrepassarle e raggiungere Pian del Colle. Superare il confine italo-francese (non è presente segnaletica particolare) e proseguire fino ad incontrare il bivio per il Colle della Scala. Continuare dritto sulla strada quasi totalmente asfaltata che si inoltra nella valle. Superare alcuni tornanti, proseguire in piano ed infine fare gli ultimi due tornanti fino a raggiungere le Grange della Valle Stretta.
Prendere la strada sterrata in leggera salita sulla sinistra e seguirla fino ad incontrare una piccola baita solitaria sulla destra e poi un bivio. Tenere la destra, attraversare il ponte e parcheggiare la bici. Per vedere il Lago Verde imboccare il sentiero che si inerpica a sinistra sulla collinetta tra gli alberi e scendere al lago.
ANELLO GUGLIA ROSSA
Bardonecchia itinerari bici da strada
Partenza e arrivo: Pian del Colle (1450 m)
Lunghezza: 22 km – Dislivello: (950 m) – Difficoltà: impegnativo
Da Bardonecchia dirigersi verso le frazioni di Les Arnauds e Melezet, oltrepassarle e raggiungere Pian del Colle. Superare il confine italo-francese (non è presente segnaletica particolare) e proseguire fino ad incontrare il bivio per il Colle della Scala. Girare a sinistra per il colle, salire lungo la strada a tornati, superare due piccole gallerie e proseguire fino a quando la strada spiana. Oltre il colle la strada inizia a scendere. Arrivati a Roubion prendere la strada sterrata che sale sulla destra. Dopo diversi tornanti la mulattiera diventa pianeggiante. Proseguire fino al Lago di Thures.
Da qui prendere il sentiero ripido in discesa che porta fino alle Grange della Valle Stretta. Dalle grange scendere lungo la strada asfaltata fino a Pian del Colle.