DIGA DI ROCHEMOLLES [1.976m] – RIFUGIO SCARFIOTTI [2.151m]
Lunghezza: 7km
Dislivello: 550m
Tempo: 3h
Difficoltà: medio
Suggestivo percorso che addentrandosi nella Valle di Rochemolles consente di raggiungere l’omonima diga e la splendida radura del Rifugio Scarfiotti con i suoi laghetti e spettacolari cascate.
Partenza: frazione Rochemolles
Da Bardonecchia raggiungere in auto (in estate con la navetta gratuita) la frazione di Rochemolles. Incamminarsi sull’asfalto fino alla Cappella San Rocco ed imboccare il sentiero sulla destra. Al primo incrocio con la strada proseguire dritto sul sentiero; a quello successivo prendere lo sterrato in salita fino a raggiungere il tornante dove inizia il percorso segnalato per la diga. Percorrere il sentiero fino al Pilone votivo Pra Lavin, proseguire fino al torrente ed attraversarlo prestando attenzione ai periodi ricchi d’acqua. Salire a sinistra verso le Grange Serre situate poco prima della diga. Costeggiare il lato sinistro del bacino sino al Monumento degli Alpini in località Picreaux. Proseguire lungo il sentiero che fiancheggia e sporadicamente attraversa la strada carrozzabile fino al Rifugio Scarfiotti.
COLLE D’ETIACHE [2.799m]
Lunghezza: 3,5 km
Dislivello: 650m
Tempo: 2h15m
Difficoltà: medio
Percorso nel Vallone d’Etiache tra verdi pascoli, simpatiche marmotte e panorami mozzafiato sulla piana dello Scarfiotti, il Gros Peyron, la Rognosa d’Etiache e i ghiacciai del Parco Nazionale della Vanoise.
Partenza: Rifugio Scarfiotti
Raggiungere in auto il Rifugio Scarfiotti situato nella Valle di Rochemolles. Dal parcheggio del rifugio attraversare il piccolo ponte sulla sinistra e salire sul ripido sentiero (attenzione a non prendere sulla sinistra i tracciati degli animali al pascolo). Giunti al pannello descrittivo del Sentiero Geologico proseguire brevemente sulla sinistra fino alle Grange d’Etiache. Da qui il sentiero, segnalato con dei picchetti, sale nettamente a sinistra e poi volge a destra risalendo il vallone. Raggiunto il piccolo rio, attraversarlo e proseguire fino al Colle d’Etiache.
SENTIERO GEOLOGICO “GHIACCIAIO DEL SOMMEILLER” [2.500m]
Lunghezza giro ad anello: 5,5km
Dislivello: 450m
Tempo giro ad anello: 3h15min
Difficoltà: medio
Il sentiero, situato a monte del Rifugio Scarfiotti, è un percorso didattico con cartelli descrittivi che permette di ammirare e studiare la geomorfologia glaciale della zona.
Partenza: Rifugio Scarfiotti
Da Bardonecchia raggiungere in auto il Rifugio Scarfiotti. Dal parcheggio attraversare il piccolo ponte sulla sinistra e salire il ripido sentiero in direzione del Colle d’Etiache (attenzione a non prendere sulla sinistra i tracciati degli animali al pascolo). Giunti al pannello descrittivo prendere la traccia bassa a destra seguendo i paletti indicatori in legno. Superare il piccolo rio e proseguire fino a raggiungere un altro pannello e due piccoli laghetti posti a poca distanza l’uno dall’altro. Salire fino al terzo pannello e dirigersi verso la carrozzabile del Colle del Sommeiller. Da qui scendere per il ripido sentiero che costeggia il torrente fino ad arrivare al rifugio (prestare attenzione ad alcuni brevi tratti esposti).
PUNTA SOMMEILLER [3.333m]
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 1200m
Tempo 4h30min
Difficoltà: impegnativo
Attenzione: la strada carrozzabile del Colle del Sommeiller è regolamentata ai mezzi motorizzati.
Percorso in alta quota, attraverso paesaggi glaciali, porta fino a Punta Sommeiller, nome dell’ingegnere Germain Sommeiller che diresse i lavori del Traforo ferroviario del Frejus.
Partenza: Rifugio Scarfiotti
Da Bardonecchia raggiungere in auto il Rifugio Scarfiotti. Prendere il sentiero che parte dalla cascata più imponente e che salendo sulla destra attraversa un rigagnolo e in alcuni punti la strada carrozzabile (tenere sempre la sinistra). Prima di Pian dei Morti scendere verso il fiume, attraversare il ponte e svoltare a destra. Seguire il sentiero fino alla carrozzabile, costeggiarla per poi imboccare sulla sinistra il percorso che in costante salita porta al Passo dei Fourneaux settentrionale. Da qui svoltare a sinistra e proseguire fino alla Punta Sommeiller.
GRANGE VALFREDDA [2.256m]
Lunghezza: 6km
Dislivello: 600m
Tempo: 3h
Difficoltà: medio
Percorso all’interno di un Sito di Interesse Comunitario per la biodiversità che si addentra seguendo il fondovalle fino al Posto Tappa e all’Alpeggio Valfredda.
Partenza: Rochemolles
Da Bardonecchia raggiungere in auto (in estate con la navetta gratuita) la frazione di Rochemolles. Incamminarsi sull’asfalto fino alla Cappella San Rocco ed imboccare il sentiero sulla destra, che tagliando alcuni tornanti della strada sterrata, porta alle Grange Mouchecuite. Il percorso prosegue fino alla Cappella della Madonna della Neve, incrocia la Decauville e raggiunge le Grange La Croix.
Proseguire lungo la strada sterrata a sinistra che costeggia le grange, salire con alcuni tornanti ed inoltrarsi nella valle fino a raggiungere le Grange Valfredda (Posto Tappa/Alpeggio).
DECAUVILLE [1.908m]
Lunghezza: 7,5km
Dislivello: 100m
Tempo: 2h30min
Difficoltà: molto facile
La Decauville è lo storico percorso pianeggiante della piccola ferrovia a scartamento ridotto utilizzata negli anni ‘20 per la costruzione della Diga di Rochemolles, il suggestivo lago artificiale situato alle pendici della Pierre Menue (3.506m).
Partenza: Bacini Frejusia
Da Bardonecchia raggiungere in auto il parcheggio Bacini Frejusia, al fondo del quale parte la Decauville. Percorrerla fino all’Alpeggio Beatrix e oltrepassare il caratteristico ponte a U sul Rio Valfredda. Attraversare la strada carrozzabile ed il Rio Almiane (attenzione ai periodi ricchi d’acqua) per poi passare all’interno di una piccola galleria scavata nella roccia e salire con alcuni piccoli tornanti alla Diga.
GRAND BEA
Lunghezza: 6km
Dislivello: 150m
Tempo di sola andata: 2h
Difficoltà: molto facile
Sentiero pianeggiante che si snoda lungo un antico canale che portava l’acqua dal Rio Valfredda ai campi di Millaures.
Partenza: Grange Broue
Da Bardonecchia raggiungere in auto la borgata Le Gleise e proseguire fino alle Grange Broue. Parcheggiare, scendere fra le abitazioni, svoltare a destra e avanzare fino a raggiungere un’area pic-nic privata. Poco oltre si intravede, nella radura sottostante, la Cappella Sant’Andrea e San Giacomo visitabile utilizzando l’APP Chiese a Porte Aperte. Proseguire e oltrepassare le condotte forzate dell’acqua, la telecabina, la pista da sci e la mulattiera Horres-Decauville. Da qui il sentiero s’inoltra nel bosco e diventa più stretto ed in leggera salita. Giunti in località Clos du Sapin continuare dritto, superare il ponte sul Rio Valfredda e raggiungere prima la cappella Madonna della Neve e poi le Grange Mouchecuite.
SENTIERO DEI COSETTI DI LUCIANO FERRARIS
Lunghezza: 3.5km
Dislivello: 150m
Tempo di sola andata: 1h15min
Difficoltà: molto facile
Il sentiero, percorrendo in piano le pendici del monte Jafferau, presenta alcuni tratti con una splendida vista su Bardonecchia ed altri in mezzo ad affascinanti boschi. Lungo il sentiero sono presenti alcuni piccoli pannelli di divulgazione naturalistica e resti di alcune opere militari.
Partenza: Frazione Millaures
Da Bardonecchia raggiungere in auto o con la navetta gratuita la Chiesa Parrocchiale Sant’Andrea della frazione Millaures. Imboccare il sentiero pianeggiante a sinistra della chiesa ed oltrepassare le condotte forzate dell’acqua, la pista da sci e la telecabina fino ad arrivare con tratti in leggera salita alla Borgata Les Issards (punto ristoro).