Passeggiata del canale

passeggiata-del-canaleNon una semplice passeggiata ma anche un museo di sculture su legno all’aria aperta.
La “passeggiata del canale” è così chiamata in quanto il suo percorso coincide con quello di un canale, realizzato negli anni 1859/1860 per addurre l’acqua del torrente Melezet (prelevandola sotto l’abitato di Les Arnauds) ai cantieri del Tunnel del Frejus.
Il Canale attraversa con lieve pendenza il versante delle Tre Croci, il Campo della Fiera, il Prato della Parrocchia e il tracciato parallelo di Via Grandis, attraversamento torrente Merdovine per proseguire sul versante della Melmise sovrastante all’attuale centrale ENEL.
Il Canale è realizzato con copertura in parte ad archi e in parte con la lastriconi in pietra e portava ai 10 compressori che producevano l’aria compressa destinata alle perforatrici utilizzata per la realizzazione del primo “Traforo delle Alpi” completata nel 1871. Completati i lavori del Traforo del Frejus, il canale, venne utilizzato, ancora sino agli anni ’60 per addurre l’acqua ad una turbina per la produzione di energia elettrica.
Attualmente la Passeggiata del Canale è un piacevole e facile percorso che dal Ponte delle Tre Croci – loc. Condemine – confluisce con la strada provinciale del Melezet.
Lungo questo percorso si è svolto per alcuni anni il Simposio Internazionale Scultura nelle Alpi e le opere realizzate dai vari scultori sono posizionate lungo il tracciato della passeggiata.

 

Passeggiata al Lago Verde

Facile itinerario con partenza dalle Grange della Valle Stretta che in 2,5 km e 100 metri di dislivello porta al Lago Verde,

L’agevole itinerario, che conta soli 100 metri di dislivello, parte dalle grange di Valle Stretta.
Una volta giunti al rifugio I Re Magi, bisogna proseguire lungo il sentiero che si apre nei pascoli fino a raggiungere la baita che segna l’incrocio con la strada sovrastante.
Di qui al bivio poco distante si segue a destra per il Lago Verde e poi ancora a destra, si passa sul ponte e dopo la curva naturale della strada è necessario piegare a sinistra per superare una piccola spalla di roccia calcarea e scendere finalmente al suggestivo lago.