Colle del Sommeiller

La più alta strada carrozzabile d’Europa

La strada, la più alta d’Europa, è lunga 27 km ed attraversa tutta la Valle di Rochemolles, dai 1300 metri di Bardonecchia ai 3009 m del Colle del Sommeiller. La valle è dominata da maestose montagne e da panorami unici.

Partenza: Bardonecchia (mt 1312)
Arrivo: Colle del Sommeiller (mt 3009)
Lunghezza: 26 km (7 km asfalto – 19 km sterrato)

La più alta strada carrozzabile d’Europa si addentra nella Valle di Rochemolles fino a raggiungere quota 3.009 metri del Colle del Sommeiller.

Punti di ristoro e pernottamento in quota: Rifugio Scarfiotti

REGOLAMENTAZIONE MEZZI MOTORIZZATI ESTATE 2024
Strada dalla frazione di Rochemolles al Colle del Sommeiller:

  • dal 1° dicembre al 30 aprile sempre CHIUSA al transito dei mezzi motorizzati;
  • dal 01/05 al 30/06 e dal 01/10 al 30/11 sempre APERTA se le condizioni meteo-nivologiche lo consentono
  • dal 01/07 al 30/09 CHIUSA tutti i GIOVEDI’ e nei restanti giorni dalle 8:30 alle 18:00 transito con pedaggio di € 8,00 (SOLO CONTANTI) a veicolo da corrispondere presso la casetta lungo la strada appena a monte dell’abitato di Rochemolles

Il dettaglio della regolamentazione del traffico motorizzato sulle strade di montagna

La strada per il Colle del Sommeiller

Il colle, che deve il suo nome all’ingegnere Germano Sommeiller, è raggiungibile con una strada carrozzabile, per moto e fuoristrada. La strada, la più alta d’Europa, è lunga 27 km ed attraversa tutta la Valle di Rochemolles, dai 1300 metri di Bardonecchia ai 3009 m del Colle del Sommeiller. La valle è dominata da maestose montagne, oltre a Punta Sommeiller (m 3333), possiamo notare la più alta cima di Bardonecchia a 3506m, l’elegante piramide rocciosa della Pierre Menue.

La prima tappa è addentrarsi nella Valle di Rochemolles per raggiungere il caratteristico borgo alpino di Rochemolles. Una strada stretta ma tutta asfaltata. Proseguendo, si entra nello sterrato, e dopo circa 5 km si apre davanti a noi la Diga di Rochemolles, lago artificiale circondato da imponenti montagne. Tappa al Rifugio Scarfiotti caraterrizato dalle impetuose cascate, dai laghetti e dalla parete rocciosa che domina il pianoro Grange du Fond. La strada prosegue tra “le rousse – le rosse” perché affiancati da cespugli di rododendri fioriti fino a raggiungere il Pian dei Morti. Il paesaggio si fa sempre più arido e lunare. Si raggiunge poi Pian dei Frati e il Lago Pataré. Proseguendo tra i vari tornanti e con un terreno molto pietroso si arriva al Colle del Sommeiller con il suo lago glaciale, il bivacco nonchè centro di cultura d’alta quota e le tracce di un ghiacciaio, che all’epoca era il centro dello sci estivo.

ATTENZIONE: Il tratto di strada dalla frazione di Rochemolles al Colle del Sommeiller è regolamentato.

strada panoramica sommeiller
panoramica strada sommeiller